Tutto pronto per la prima edizione di C’è un medico in cucina. Oltre 60 le richieste di partecipazione all’autumn school. All’interno il modulo per partecipare alla giornata del 7

I AUTUMN SCHOOL di NUTRACEUTICA E RISTOCEUTICA
ACQUAVIVA DELLE FONTI DAL 7 AL 10 OTTOBRE

Quattro giorni di seminari, incontri e laboratori sul tema del rapporto tra cibo e salute.

Ad Acquaviva delle Fonti e Casamassima parte la prima “Autumn School” di nutraceutica e ristoceutica organizzata da Tipica Puglia, che vedrà la partecipazione di esperti di rilievo nazionale come Vincenzo Lionetti, ideatore della Ristoceutica e Docente di Anestesiologia presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, Filomena Corbo, direttrice del centro interdipartimentale “Cibo in Salute” dell’Università di Bari, Vito Albino, Presidente dell’Agenzia Regionale Tecnologia e Innovazione (ARTI), Loreto Gesualdo, Preside della Facoltà di Medicina dell’università di Bari, Carlo Sabbà, Direttore del Dipartimento interdisciplinare della Facoltà di medicina di Bari, Antonio Moschetta, docente di Medicina interna all’università di Bari, Maria Lisa Clodoveo, Docente di scienze e tecnologie alimentari dell’Università di Bari, Giuseppe Gigli del Cnr.

Tanti gli esperti che affiancheranno gli chef dell’Associazione Tipica Puglia e dell’Istituto Alberghiero Luxemburg di Casamassima, che parteciperanno anche all’Autumn School.

Alla manifestazione hanno richiesto di partecipare 63 tra medici, ricercatori, tecnici alimentari, nutrizionisti e appassionati del settore. Diciotto hanno superato la preselezione presentando ricette interessanti dal punto di vista nutrizionale e che si sfideranno ai fornelli nel prossimo weekend.

Gli incontri si svolgeranno nella sala Colafemmina di Acquaviva (giorno 7 ottobre), all’Istituto alberghiero di Casamassima Rosa Luxemburg (8 ottobre), alla masseria del Panzo (9 ottobre), invece, saranno premiati i vincitori.

La giornata conclusiva si svolgerà il 10 ottobre in concomitanza con la Giornata Nazionale dei Borghi Autentici d’Italia e si svolgerà contemporaneamente ad Acquaviva e Casamassima.

Sarà possibile seguire in streaming sulla pagina facebook dell’organizzazione “C’è un medico in Cucina” e sulla pagina del Comune di Acquaviva delle Fonti- Municipio tutti gli eventi della Autumn School.

Al centro dell’iniziativa il tema della alimentazione salutistica, oggi di grande attualità come dimostra anche il dibattito europeo sul nutriscore, l’etichettatura alimentare alla quale gli studiosi italiani contrappongono il med-index.

A questo link il modulo di partecipazione alla giornata del 7 ottobre. Agli altri eventi si accede solo con invito

Info: 3203274086 / medicoincucina@tipicapuglia.com

Il programma completo