Dopo la sottoscrizione del protocollo d’intesa tra i soci fondatori avvenuta il 15 maggio a Martina Franca, il Distretto del Suino Nero Pugliese continua ad incontrare i territori al fine di coinvolgere operatori della filiera e portatori di interesse, con il sostegno delle istituzioni locali.
Questa la mission dell’incontro che si svolgerà il 13 giugno a Faeto, momento centrale la tavola Rotonda sul tema “Costituzione del Distretto del Suino Nero Pugliese – Adempimenti e Programma”. Un evento di promozione del neo-costituito Distretto, di cui fa parte la nostra Associazione Tipica Puglia, organizzato in uno dei Comuni più rinomati per la tradizione nella trasformazione delle carni di questa razza autoctona.
Ad oggi sono una cinquantina i firmatari che hanno sottoscritto l’atto di fondazione che annovera importanti realtà produttive ed imprenditoriali della zona, ma anche associazioni di categoria ed istituzioni come il Comune di Martina Franca.
A coordinare l’evento, lo studio Vueffe Consulting, cui è affidata la consulenza tecnica, che declinerà la road map e le strategie di avvicinato per l’ufficiale iscrizione nel registro dei Distretti Agroalimentari della Regione Puglia. La società guidata dal CEO Francesco Vendola sta affiancando i soggetti promotori sin dal primo momento fornendo assistenza a 360° con il supporto legale, tecnico e di communication management.
Ad introdurre l’incontro Ciro MORENO, titolare del Salumificio MORENO, il cui intervento sarà seguito dai saluti istituzionali di Michele PAVIA – Sindaco di Faeto, Pasquale DE VITA – Presidente GAL MERIDAUNIA, Pasquale MARCHESE – Sindaco di Castelluccio Valmaggiore e Pres. Area Interna Monti Dauni, Dr. Donato PENTASSUGLIA – Assessore all’Agricoltura Regione Puglia.
Prima delle relazioni tecniche interverranno Stefano CAROLI – Allevatore, comitato nucleo promotore, Francesco CARRIERO – Tecnologo alimentare, comitato nucleo promotore,
Romano DEL GAUDIO – Comitato nucleo promotore. Gli interventi tecnici sono affidati ad Antonio CONTESSA – Direttore Servizio Veterinario Area A ASL di Foggia, Vincenzo LANDI – Dipartimento di Medicina Veterinaria UNIBA, Maria Antonietta COLONNA – Dipartimento di Scienze del Suolo, della Pianta e degli Alimenti UNIBA, Francesco VENDOLA – Ceo VUEFFE CONSULTING, SRL. Modererà la tavola rotonda la giornalista Anna MORENO. L’appuntamento è presso la Sala Polifunzionale dell’Istituto Scolastico (piazza Luigi Izzo, n. 1) a Faeto.