L’Associazione per la valorizzazione e la promozione della Cicoria Puntarelle Molfettese annuncia con soddisfazione che l’iconico ortaggio della nostra terra è ormai a un passo dal riconoscimento ufficiale come Indicazione Geografica Protetta (IGP). Dopo anni di impegno dedicato alla ricerca, alla tutela e alla promozione di questa eccellenza agroalimentare, la Cicoria Puntarelle Molfettese ha finalmente ottenuto l’accesso all’iter di riconoscimento IGP.
L’appuntamento che risulterà decisivo si terrà il 4 giugno 2025 alle ore 18.00 presso Villa Corte degli Aranci a Molfetta. I funzionari del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste (MASAF) e della Regione Puglia nel corso della serata leggeranno la proposta di disciplinare di produzione della I.G.P. “Cicoria puntarelle molfettese”.
L’incontro è aperto a tutti i Comuni, alle Organizzazioni professionali e di categoria, ai Produttori, agli Operatori economici interessati e a tutti i cittadini del territorio di produzione, nonché all’intera cittadinanza. Sarà un’occasione unica per conoscere da vicino il percorso che porterà questo prezioso prodotto locale a ottenere il prestigioso riconoscimento europeo.
L’evento è patrocinato dai comuni di: Molfetta, Giovinazzo, Bisceglie, Ruvo di Puglia, Bitonto, e Terlizzi.
Tipica Puglia, parteciperà a questo importante evento con il socio Nunzia Bellomo.