

Con i campioni Luigi Mastrangelo (Volley) e Antonella Palmisano (Marciatrice) abbiamo raccontato la Puglia a tavola attraverso due piatti che parlano di tradizione, sport e benessere
.
Antonella Palmisano si è cimentata nella realizzazione di un piatto formato da “Paccheri senatore Cappelli, con pesce spada e riduzione di ostriche” mentre Luigi Mastrangelo, ha realizzato un piatto con “Pasta foglie di ulivo con farina di carrube, cozze tarantine e seppie su letto di crema di ceci e pomodorini confit”.
Una giuria speciale formata da: Cristina Papini (Giochi del Mediterraneo) in qualità di Presidente, Alessandro Tarantini (Its Mobilità Taranto), Prof. Giuseppe Piccinni (Uniba), Roberto Santarcangelo (Horeca Made in Puglia), Sante Minerba Dir. San. Asl Taranto, prorf. Fabio Montegrappa (Uniba) e Antonella Maselli di Puglia Experience, ha esaminato gli elaborati dando un loro giudizio critico.
Tutti i protagonisti, insieme al calore dei giovani ricercatori dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, hanno lanciato un messaggio chiaro:
lo sport e la cucina insegnano che la sana alimentazione è la vera energia.
A coordinare il nostro Daniele Di Fronzo coadiuvato dal commento scientifico della prof.ssa Filomena Corbo del Centro Interdipartimentale Cibo in Salute dell’Università degli Studi di Bari Aldo
Moro. Tutor Chef, Luciano Campanella, Paolo De Lucia e Tommaso Bruno.
Si ringrazia ancora una volta la Terza Missione UniBa, ITS Apulian Digital e BioTech For Life ITS Academy.
Se anche tu sei uno sportivo e vuoi metterti in gioco tra i fornelli, puoi farlo subito partecipando alla prossima edizione di UNO SPORTIVO IN CUCINA che si terrà a Bari presso l’Ex Mercato del Pesce il giorno 21 ottobre 2025 nell’ambito della III edizione di CiBari, il Cibo della Salute. CLICCA QUI PER TUTTE LE INFORMAZIONI